Nuove imprese a tasso zero: Incentivi Invitalia per donne e giovani

Hai meno di 35 anni e vuoi diventare un imprenditore? Sei una donna e hai voglia di fare impresa? Con “Nuove imprese a tasso zero” è possibile. Non lasciarti scappare l’occasione! 

“Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo erogato da Invitalia per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni interessano le micro e piccole impresegiovanili e femminili, su tutto il territorio nazionale, grazie all’erogazione di un finanziamento a tasso zero, con un tetto massimo di 1.500.000€ e copertura fino al 75% delle spese totali ammissibili. 

Le agevolazioni saranno concesse fino ad esaurimento dei suddetti fondi; per il restante 25% le nuove imprese dovranno provvedere con mezzi propri o finanziamenti di natura bancaria. La restituzione del finanziamento agevolato ha durata massima di 8 anni, con pagamento di due rate semestrali, con scadenza il 31 maggio e il 30 novembredi ciascun anno. Le garanzie sul prestito erogato hanno natura di privilegio speciale sui beni che vengono acquistati. 

Soggetti destinatari: in linea generale sono i giovani tra i 18 ed i 35 anni e le donne di tutte le età, sul territorio nazionale. Tuttavia, è richiesta la forma societaria. In particolare, le società devono essere costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, mentre è prevista la possibilità di richiesta dei finanziamenti da parte di persone fisiche, purché queste costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni. Pertanto, l’agevolazione in questione è esclusa per le ditte individuali.

Attività finanziabili: sono finanziabili le iniziative per:

– Produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione di prodotti agricoli;
– Fornitura di servizi alle imprese ed alle persone;
– Commercio di beni e servizi;
– Turismo.

Presentazione della domanda: la domanda si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma di Invitalia (clicca qui). Segnaliamo che per completare la procedura occorre disporre di firma digitale e posta elettronica certificata (PEC).

Per ulteriori informazioni lo Studio De Iapinis rimane a completa disposizione.

  • Share: